Rispetto dei Diritti umani
Il rispetto dei diritti umani, della diversità ed inclusione, e l’impegno contro qualsiasi forma di discriminazione caratterizzano da sempre il modo di operare di Saras. In linea con le normative nazionali e internazionali , il Gruppo ha espresso il suo impegno per il rispetto dei diritti umani all’interno del suo Codice Etico e nelle Politiche, in particolare in quella per la Tutela dei Diritti Umani e si adopera per la loro promozione in tutte le società controllate.
Il Gruppo tutela i diritti umani anche lungo la catena di fornitura di beni e servizi necessari alle attività di ciascuna delle proprie controllate, attraverso accurate valutazioni di idoneità delle imprese fornitrici di beni e servizi (non oil). Infatti, oltre all’accertamento della sussistenza di capacità tecniche ed economiche, le imprese fornitrici devono rispettare le normative vigenti negli ambiti di tutela dei diritti umani, salute, sicurezza e ambiente.
Il Gruppo Saras condivide con le imprese la Politica per la Tutela dei Diritti Umani, il proprio Codice Etico e la Politica di Sostenibilità, chiedendo il rispetto dei valori contenuti in questi documenti, e promuovendo in tal modo anche la tutela dei diritti umani. Nello specifico, nel corso dell’esercizio 2023 non sono stati rilevati incidenti di discriminazione.
Per quanto concerne lo screening dei rischi relativi al rispetto dei Diritti Umani, Saras non ha evidenziato criticità al proprio interno, e tale risultato è stato confermato anche dall’analisi di materialità 2023, da cui è emerso che la tematica attinente al rispetto dei Diritti Umani non è materiale per il Gruppo.
Nello specifico, per quanto concerne il rispetto e la tutela dei Diritti Umani dei Lavoratori (lavoro minorile, lavoro forzato, etc.), oltre ai principi del Codice Etico e delle Politiche sopra citate, piena garanzia viene fornita anche dalle leggi vigenti nei paesi in cui il Gruppo svolge le proprie attività – ovvero Ita lia, Spagna e Svizzera. Tali leggi sono infatti conformi ai principi contenuti nella Carta Internazionale dei Diritti dell’Uomo, nelle Linee Guida OCSE per le aziende multinazionali, nelle Convenzioni Fondamentali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, e nei Principi Guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani.
Prevenzione della corruzione
Saras condanna la corruzione in tutte le sue forme e si impegna nella promozione della legalità ed etica del business.
Il Gruppo si è quindi da tempo dotato di un Codice Etico e di un Sistema Normativo ad esso coerente; ha incluso nel proprio Modello Organizzativo già dal 2015, i reati di corruzione previsti dal D.Lgs. 231/2001; ed ha formalizzato dal 2014 una Linea Guida Anticorruzione di Gruppo, che indirizza e descrive comportamenti e processi anche in materia di prevenzione della corruzione e delle frodi.
La Linea Guida di compliance Anticorruzione ha lo scopo di fornire un quadro sistematico di riferimento in materia di anticorruzione, disegnato e attuato per prevenire fenomeni di corruzione nei rapporti con soggetti pubblici o privati, oltre che per garantire la conformità alle leggi anticorruzione vigenti nei singoli paesi in cui le società del Gruppo operano. Essa indica le regole di comportamento, i principi generali di controllo, individua i principali rischi, le aree sensibili e i principi di controllo specifici per tali aree.
La Linea Guida di compliance sulla prevenzione delle frodi completa il quadro di indirizzo dei temi etici, inquadrando il concetto di “frode” nel contesto aziendale, fornendo i principi generali di controllo, indicando le azioni di prevenzione, individuazione e gestione delle condotte fraudolente, le aree sensibili e i principi di controllo specifici per tali aree.
Relativamente anche a tali temi è attivo un canale di comunicazione e gestione di segnalazioni aventi ad oggetto potenziali irregolarità (presunte violazioni di leggi, del Codice Etico di Gruppo, del Modello Organizzativo e di quanto previsto nel Sistema Normativo aziendale) definite in apposito documento procedurale.
Dal dicembre 2022, a seguito dell’entrata in vigore della Direttiva UE sul Whistleblowing 2019/1937, il sistema di segnalazione è stato integrato con una Piattaforma di segnalazione (prodotta da una società leader di mercato specializzata nella gestione di sistemi protetti per whistleblowing) accessibile dal sito della capogruppo Saras e dai siti delle società controllate, ai dipendenti, fornitori, clienti, partner o altri stakeholder esterni, che garantisce gli stringenti requisiti imposti dalla nuova normativa.
Gestione dei fornitori
Nella crescita del nostro Gruppo i fornitori hanno rappresentato da sempre un partner imprescindibile, con cui coltivare un rapporto fondato su rispetto, lealtà, imparzialità, concessione delle pari opportunità, e conseguimento del massimo vantaggio competitivo.
Per concretizzare tale impegno sono state stilate le “Linee guida del Processo di Procurement” che codificano per l’intero Gruppo le fasi e le attività del processo di approvvigionamento di beni/materiali, appalti/servizi/consulenze – inclusa la qualifica dei fornitori e il loro periodico monitoraggio. Le linee guida inoltre forniscono regole precise e individuano i ruoli e le responsabilità dei principali soggetti coinvolti nel processo di Procurement.
Il Gruppo divulga regolarmente presso tutti i propri fornitori, partner commerciali e collaboratori esterni il Codice Etico e ne chiede il rispetto nello svolgimento delle attività di fornitura.
La catena di fornitura di Saras comprende due tipologie di approvvigionamenti:
- materie prime (principalmente greggio ed anche altre cariche complementari, ovvero semilavorati), nell’acquisto delle quali, il Gruppo rispetta tutte le leggi nazionali ed internazionali sul commercio di prodotti petroliferi.
- beni e servizi necessari per condurre in piena sicurezza e regolarità le attività dei vari segmenti di business in cui il Gruppo è attivo.
Innovazione tecnologica
Saras ritiene che l’innovazione tecnologica sia una delle più importanti leve strategiche per continuare a rivestire un ruolo da protagonista nel panorama energetico del Paese, restando competitivi nel contesto internazionale e perseguendo gli obiettivi della Transizione Energetica.
I settori della rafnazione del petrolio e della generazione di energia elettrica, in cui opera il Gruppo, sono di cardinale importanza per il sistema economico regionale, nazionale e internazionale. L’innovazione tecnologica risulta determinante nella ricerca di soluzioni appropriate per incrementare l’efficienza dei processi, ridurre consumi e perdite, aumentare la qualità dei prodotti raffinati ed ottimizzare i processi.
Inoltre, l’innovazione tecnologica risulta determinante nella ricerca di soluzioni appropriate per incrementare l’efficienza dei processi, ridurre consumi, perdite e disottimizzazioni, e aumentare la qualità dei prodotti raffinati. Pertanto, Saras conduce attività di sviluppo industriale mirate al raggiungimento dell'eccellenza operativa e della massimizzazione della creazione di valore, nell’interesse degli azionisti e nel rispetto dei migliori standard di sicurezza per i dipendenti, la comunità, ed il territorio.
Lo stabilimento gestito da Sarlux nell’area di Sarroch è una della realtà più evolute a livello europeo, nell’ambito degli impianti di raffinazione integrati. Dispone di unità tecnologicamente all’avanguardia, flessibili, versatili e ad alta conversione. È integrata, sin dal 2001, con un impianto di gassificazione e generazione a ciclo combinato (IGCC) che produce energia elettrica, e fornisce alla raffineria elevati quantitativi di idrogeno e vapore.