L’impianto IGCC è uno dei più grandi al mondo nel suo genere.
Ad inizio 2000, l’attività di raffinazione è stata affiancata dalla produzione e vendita di energia elettrica, mediante l’avviamento di un impianto IGCC (Impianto di Gasificazione a Ciclo Combinato cogenerativo) ubicato all’interno del sito industriale di Sarroch, perfettamente integrato con la raffineria, e gestito dalla controllata Sarlux Srl.
L’impianto IGCC è uno dei più grandi al mondo nel suo genere, ha una potenza installata pari a 575MW.
Nell'anno 2023 ha prodotto oltre 3,5 miliardi di kWh/anno di energia elettrica, corrispondente a circa il 42% dei consumi di energia elettrica della Sardegna.

575 MW
Potenza installata
IGCC di Sarroch
42%
dei consumi di energia elettrica della Sardegna
Oltre ad essere un rilevante produttore di energia elettrica, l’impianto IGCC è anche una delle maggiori unità di conversione dei prodotti pesanti (TAR) della raffineria, ed allo stesso tempo è la più importante “utility” del sito produttivo, grazie alla produzione di idrogeno, che viene poi fornito agli impianti di hydrocracking e hydrotreating, ed alla produzione di grandi quantitativi di vapore, necessari per numerosi altri impianti di raffineria.





Impianto IGCC perfettamente integrato con la raffineria
I 3 principali punti di forza dell'impianto:
- La profittabilità dell'impianto è massimizzata in uno scenario caratterizzato da ampi differenziali del grezzi pesanti ad alto tenore di zolfo e ampi differenziali tra gasolio e olio combustibile ad alto tenore di zolfo (IMO 2020).
- Esso rappresenta un ciclo energeticamente efficiente che fornisce utilities essenziali ed energia alla raffineria.
- Le emissioni di SO2 e polveri sono paragonabili a quelle delle centrali elettriche a gas naturale.