Responsabilità sociale

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    Le nostre persone

    L’impegno, la professionalità, la dedizione e la correttezza delle nostre persone rappresentano elementi fondamentali, per assicurare crescita e prosperità al nostro business e alle comunità di riferimento.

    A tal fine, Saras imposta le relazioni con le persone sull’integrità e sulla fiducia reciproca, valorizzando professionalità e merito dei propri dipendenti, garantendo – senza alcuna discriminazione – possibilità di crescita e sviluppo professionale nel rispetto del principio del riconoscimento del contributo fornito, attraverso sistemi di remunerazione equi e congruenti con le responsabilità attribuite.

    È costante l’impegno del Gruppo a favorire un ambiente di lavoro che alimenti il senso di appartenenza ad un’organizzazione capace di accrescere il valore percepito dalla comunità di cui è parte.

    Nel 2023, l’organico del Gruppo ha contato in totale 1.591 dipendenti, la maggior parte dei quali lavora in Italia (96% del totale) e, in particolare, in Sardegna (86%).

    DIPENDENTI SUDDIVISI PER TIPOLOGIA DI CONTRATTO E GENERE
      2021 2022 2023
      F M TOTALE F M TOTALE F M TOTALE
    Indeterminato 209 1.360

    1.569

    201 1.366 1.567 201 1.388 1.589
    Determinato 2 1 3 2 7 9 1 1 2
    Totale 211 1.361 1.572 203 1.373 1.576 202 1.389 1.591

     

    DIPENDENTI PER TITOLO DI STUDIO 2023
     

    Le caratteristiche principali del nostro organico:

    • oltre 99,9% dei dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato
    • alta scolarizzazione (97% in possesso di diploma o laurea)
    • presenza femminile superiore alle medie di settore (13%)

    Formazione e sviluppo

    In Saras crediamo fermamente che lo sviluppo, la formazione e la valorizzazione delle competenze e delle capacità delle nostre risorse sia una leva di creazione di valore non solo per il singolo e per il Gruppo, ma più in generale per i sistemi economici e per i territori in cui esse operano.

    Il processo di Formazione e Sviluppo (“Learning & Development”) si ispira ai principi espressi nella Politica “Le nostre persone” ed è descritto all’interno della “Linea guida di processo Risorse umane”.

    Il Gruppo ha promosso nel corso dell’anno iniziative di apprendimento capaci di favorire la crescita e lo sviluppo delle persone in linea con le politiche, i valori aziendali di riferimento e le caratteristiche personali e professionali specifiche delle nostre persone, con l’obiettivo di mantenere sempre alta la sostenibilità del proprio business nell’attuale contesto della transizione energetica.

    Per traguardare una sempre maggiore sostenibilità della formazione, si continua ad adottare l’approccio metodologico fondato sullo sviluppo della “Learning Agility”, che incentiva l’autoapprendimento dei contenuti, concentrandone il consolidamento Sviluppo delle competenze durante i momenti di confronto e rielaborazione in aula o direttamente nei contesti di vita lavorativa.

    Le principali macroaree di intervento riguardano:

    • lo sviluppo di competenze tecnico specialistiche: attività di formazione destinate a specifiche figure professionali;

    • lo sviluppo delle “soft skills” e competenze manageriali: attività di formazione destinate allo sviluppo di competenze trasversali a più ruoli
    aziendali;

    • la sensibilizzazione in materia di sostenibilità, che richiama l’attenzione su un approccio al lavoro fondato sul rispetto dei principi ESG;

    • la formazione di compliance: attività di formazione e addestramento su tematiche disciplinate da norme (es. formazione HSE, Codice etico e Antitrust ecc.)..

    Relazioni con il territorio

    Il Gruppo Saras, pur essendo oggi una solida realtà internazionale, è nato e si è sviluppato in Sardegna, un’isola che possiede una forte identità e nei confronti della quale nutre un profondo rispetto.

    Il Rapporto con il territorio in cui il Gruppo opera e con le comunità interessate, come previsto dalla Politica per la Tutela dei Diritti Umani e dalla Politica di Sostenibilità, è caratterizzato dall’impegno a comprendere, valutare e misurare gli impatti in termini di diritti umani, di sviluppo socioeconomico, di tutela dell’ambiente e della biodiversità.

    Inoltre, la politica del Gruppo chiamata "I nostri interlocutori" delinea l'approccio nella gestione dei rapporti con le comunità interessate, riconoscendole come stakeholder di importanza strategica. Infatti, il territorio in cui opera il sito industriale Sarlux include comunità legate alle proprie tradizioni, attive e propositive in ambiti culturali e sportivi e attente all’ambiente e ai bisogni sociali.

    Con questi interlocutori il Gruppo instaura una interazione caratterizzata da valori e obiettivi condivisi e ne supporta i progetti di maggiore impatto e valore per il territorio, utili a sostenere il tessuto sociale e a valorizzare la storia e le tradizioni.

    Al fine di rendere effettivo tale impegno le relazioni con le comunità interessate sono gestite dalla funzione “General Counsel & Corporate Affairs”, il cui responsabile è un membro dell’Executive Committee.

    In relazione agli impatti rilevanti, il Gruppo si è dotato di un modello di Corporate Risk Management tramite il quale garantisce una valutazione periodica degli impatti sulle comunità interessate al fine di monitorare il proprio operato e l’impatto sul territorio, e di programmare eventuali azioni per prevenire o mitigare gli impatti negativi rilevanti sulle comunità interessate.

    Il valore economico distribuito alla comunità nel 2023 ammonta a 2.701k€ (erano 1.923k€ nel 2022). Viene divulgato il solo dato cumulativo e non il dettaglio delle singole iniziative a tutela della privacy degli interessati.

    La valorizzazione della diversità è una leva fondamentale per realizzare la nostra strategia, accompagna il cambiamento e arricchisce i rapporti di lavoro. Il mio impegno è orientato ad azioni concrete per un ambiente di lavoro equo e inclusivo, in cui ogni persona si senta parte del nostro progetto, possa esprimersi autenticamente e veda riconosciuto il proprio contributo, in linea con i valori aziendali.

    Franco Balsamo
    Deputy CEO

    Diversity Equity & Inclusion

    Il Gruppo lavora costantemente per diffondere e consolidare una cultura aziendale basata sull’inclusione e sull’appartenenza ad un’unica organizzazione, attraverso un approccio comune a tutte le iniziative in ambito di gestione delle persone.

    Nel corso del 2023 è stato riposto particolare impegno sui temi della Diversity Equity & Inclusion, per sensibilizzare l’organizzazione e incentivare comportamenti inclusivi, affinché l'impegno concreto a favore della valorizzazione della diversità e di un ambiente di lavoro equo e inclusivo diventi un connotato distintivo del Gruppo. 

    Sono state pertanto realizzate due edizioni pilota di un workshop sulle dinamiche di genere, progettato in collaborazione con una consulente di profilo internazionale esperta del tema DE&I. L’iniziativa ha stimolato la consapevolezza dei pregiudizi culturali e il confronto su come superarli per promuovere le pari opportunità in azienda, ponendo le basi per lo sviluppo di un programma sulla leadership inclusiva. Fortemente sostenuto dal Deputy CEO e avviato con una sessione che ha coinvolto i senior leaders, tale programma proseguirà nel 2024 con nuove sessioni dedicate al management del Gruppo, per essere successivamente esteso ad una popolazione aziendale più ampia.