Digitale e Innovazione

Ritieniamo che l’innovazione tecnologica sia una delle più importanti leve strategiche per continuare a rivestire un ruolo da protagonista nel panorama energetico del Paese, e per rimanere competitivi anche nel contesto internazionale.

Inoltre, l’innovazione tecnologica risulta determinante nella ricerca di soluzioni appropriate per incrementare l’efficienza dei processi, ridurre consumi, perdite e disottimizzazioni, e aumentare la qualità dei prodotti raffinati. Pertanto, Saras conduce attività di sviluppo industriale mirate al raggiun¬gimento dell'eccellenza operativa e della massimizzazione della creazione di valore, nell’interesse degli azionisti e nel rispetto dei migliori standard di sicurezza per i dipendenti, la comunità, ed il territorio.

Lo stabilimento gestito da Sarlux nell’area di Sarroch è una della realtà più evolute a livello europeo, nell’ambito degli impianti di raffinazione integrati. Dispone di unità tecnologicamente all’avanguardia, flessibili, versatili e ad alta conversione. È integrata, sin dal 2001, con un impianto di gassificazione e generazione a ciclo combinato (IGCC) che produce energia elettrica, e fornisce alla raffineria elevati quantitativi di idrogeno e vapore.

Come da Piano Industriale sono stati individuati ulteriori miglioramenti tecnologici per ottimizzare i cicli produttivi:

 

Massimizzazione rese e conversione degli impianti

con implementazione di tecnologie mirate a ridurre vincoli e limitazioni tenchiche 

 

Valorizzazione della sezione petrolchimica

attraverso interventi mirati all’incremento del recupero di specifici componenti

 

 

Implementazione di ulteriori azioni nel campo energetico

migliorando l’intero assetto energetico del sito industriale

 

Interventi per minimizzare l’impatto sulle risorse idriche

così da ottimizzare anche l’intera rete acqua di stabilimento

 

La digitalizzazione dei processi e il passaggio all’industry 4.0 è un fronte su cui il Gruppo è pioniere con l’obiettivo di aumentare il grado di affidabilità ed efficienza.

 

 

Industry 4.0

#DigitalSaras

 

In questo contesto, nel caso specifico della raffineria di Sarroch controllata da Sarlux a dicembre 2016 è nato il programma #digitalSaras, per il quale è stato istituito un team dedicato con l’obiettivo di sviluppare tutte queste potenzialità

Digital Saras

 

Per restare uno degli operatori leader della raffinazione e migliorare i processi a costi sostenibili rendendoli più fluidi ma al tempo stesso più efficaci, si è colta la sfida della gestione dei big data: analizzare e sfruttare questi dati è fondamentale per giocare d’anticipo e supportare tutto il processo decisionale e rappresenta un passo concreto e tangibile verso un’evoluzione non solo tecnologica ma anche di mentalità.

Innovazione e digitale

 

   
Alcuni esempi di progetti portati avanti riguardano l’utilizzo di robot industriali capaci di cooperare con l’uomo, la riproduzione in 3D delle attrezzature per avere un controllo sempre più affidabile ed efficace delle attrezzature, l’uso di tablet antideflagranti per il lavoro di verifica degli operatori di impianto, lo sfruttamento di una piattaforma di comunicazione che consente di archiviare in maniera strutturata tutte le informazioni che nei vari turni vengono raccolte e la creazione di algoritmi che forniscono informazioni sul ciclo di lavorazione dei gassificatori utili al management per la pianificazione strategica.

 

1°fase
CONCLUSA
Focus su più di 30 possibili iniziative digitali da avviare
2°fase
CONCLUSA
Individuazione di 10 progetti pilota le cui attività si sono concluse nel 2017
3°fase
ONGOING
Estensione dei progetti pilota su scala industriale