Controllo interno

La responsabilità del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi compete al Consiglio, che ne fissa le linee di indirizzo e ne valuta periodicamente l’adeguatezza. A tal fine il Consiglio si avvale del Comitato Controllo e Rischi e Sostenibilità e della Funzione di Internal Audit.

In conformità all’art. 7.P.3 del Codice, il Consiglio ha individuato al suo interno:

(a) l’amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, nella persona dell'Amministratore Delegato, al quale sono stati attribuiti  i compiti e le funzioni previsti dal Codice di Autodisciplina in relazione a tale incarico;

(b) il Comitato Controllo e Rischi e Sostenibilità, avente le caratteristiche indicate nell’art. 7.P.4, con il compito di supportare, con un’adeguata attività istruttoria, le valutazioni e le decisioni del consiglio di amministrazione relative al sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.A tal fine il Consiglio si avvale del Comitato per il Controllo Interno, del Preposto al Controllo Interno, nonché della Funzione di Internal Audit.

 

Internal audit

La Funzione Internal Audit ha il compito precipuo di verificare l’operatività e l’idoneità del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi attraverso un’attività indipendente e obiettiva e di contribuire a valutare e migliorare l’efficacia dei processi di governance, gestione del rischio e di controllo della Società e delle società del Gruppo Saras.

Organismo di Vigilanza

Il sistema per il controllo interno è stato ulteriormente rafforzato attraverso l'adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 11 Gennaio 2006 in attuazione della normativa afferente la "Disciplina delle responsabilità amministrativa degli enti" ai sensi del D. Lgs. 231/2001, e costantemente aggiornato al fine di renderlo coerente con l'evoluzione normativa, per predisporre un sistema di procedure e controlli finalizzate a ridurre il rischio di commissione dei reati di cui al medesimo D. Lgs. n.231/2001.

L’organismo di Vigilanza è così composto:

Nome Carica
Renato Colavolpe Presidente
Ferruccio Bellelli  
Simona Berri  
Paola Simonelli  
Risk Officer

La Società ha identificato un quadro completo dei rischi significativi del Gruppo (Corporate Risk Profile) e ha individuato nel Risk Officer, con riporto gerarchico all’Amministratore Delegato e Direttore Generale, il soggetto con la responsabilità di presidiare tutte le attività funzionali al monitoraggio e all’aggiornamento del “Corporate Risk Profile” raccogliendo periodicamente le informazioni relative alla individuazione, gestione e valutazione dei rischi, rese disponibili da ciascun risk owner e formalizzando al contempo l’opportuno reporting.