Il nostro obiettivo è il mantenimento di una posizione di leadership nel settore della raffinazione
Operiamo nel settore della raffinazione dal 1962 e siamo uno dei principali operatori europei indipendenti nella raffinazione.
Per garantire la sostenibilità del business nel medio-lungo termine creando valore per gli stakeholders, è di fondamentale importanza mantenere un vantaggio competititivo.
Questa consapevolezza ha determinato le scelte strategiche di lungo periodo e il nostro modello di business che si è evoluto nel tempo in relazione agli scenari di mercato e all'innovazione tecnologica.
Tre sono i pilastri del modello di business:
Unique operating model based on integrated supply chain management that exploits the synergies between technical process skills, operational management expertise, planning skills and commercial strengths.
From Jan-2016 active in Geneva, one of the main international hubs for oil commodities trading, the subsidiary Saras Trading SA work in close cooperation with the refinery to better exploit market opportunities
Geographical position in the middle of the Med where oil routes converge
Refinery capable of effectively processing different types of crude oils, including non-conventional ones
Proactive and dynamic commercial approach, based on the supply chain integration
The size and complexity of the refinery is the result of decades of continuous investment aimed at increasing capacity and efficiency and of constant attention to safety and respect for the environment.
Continuous efforts to improve process in the industrial, commercial and financial fields while reducing costs
Know-how developed in approx. 60 years of activity in the sector
Digital is the new frontier
Gestione integrata della supply chain
Abbiamo messo a punto un modello operativo basato sulla gestione integrata della supply chain che sfrutta le sinergie tra competenze tecniche di processo, eccellenza nella gestione operativa, capacità di programmazione e forza commerciale delle nostre Persone.
Per rendere questo processo integrato ancora più efficace, da gennaio 2016 è operativa a Ginevra la controllata Saras Trading SA, che opera da uno dei principali hub internazionali del trading delle commodities petrolifere in strettissima collaborazione con i dipartimenti operativi della raffineria. Le conoscenze consolidate e la solida reputazione dei traders del Gruppo Saras, insieme alla vasta rete di controparti commerciali facilmente accessibili da tale ubicazione, consente di poter cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato, sia per l’acquisto dei grezzi che per la vendita dei prodotti finiti.
Diversificazione delle fonti di approvvigionamento e dei mercati di sbocco
La posizione geografica al centro del Mediterraneo, centrale rispetto alle rotte del petrolio, unitamente alle caratteristiche tecniche della raffineria che è in grado di lavorare in maniera proficua diverse tipologie di grezzi anche non convenzionali, garantiscono una grande diversificazione delle fonti di approvvigionamento e dei mercati di sbocco dei prodotti petroliferi riducendo i rischi legati ad eventuali perturbazioni geopolitiche tipiche del modo petrolifero. Il nostro approccio commerciale proattivo e dinamico, basato sull’integrazione della supply chain, ci consente di sfruttare tutte le opportunità di mercato.
Eccellenza operativa e tecnologica
La dimensione e la complessità degli impianti sono il frutto di decenni di continui investimenti mirati all’incremento della capacità e dell’efficienza e ad una costante attenzione alla sicurezza e al rispetto dell’ambiente. Il Gruppo Saras è costantemente impegnato in un percorso di miglioramento in ambito industriale, commerciale e finanziario testimoniato dai numerosi progetti di ottimizzazione delle performance e riduzione dei costi. Tale sforzo è guidato da una direzione strategica chiara e stabile: rimanere sempre tra i migliori e più efficienti operatori del settore perseguendo l’eccellenza operativa e tecnologica. Un fattore cruciale per poter raggiungere e mantenere nel tempo tale obiettivo è il know-how delle nostre persone sviluppato in quasi 60 anni di attività. Esso rappresenta il nostro patrimonio più prezioso.
Iniziative di miglioramento realizzate negli ultimi 10 anni