Attività di Bunkering
A partire dal 1° Settembre 2019 sono iniziate le operazioni per la commercializzazione diretta di combustibili navali (bunkeraggio) presso specifiche aree dedicate dei porti di Sarroch e Cagliari. Il Gruppo Saras offre la gamma completa di carburanti marini, oltre al MDO (marine diesel oil) e ai combustibili tradizionali il nuovo olio combustibile ecologico a bassissimo tenore di zolfo in coerenza con le nuove normative europee:
- HSFO 380cSt RMG380 3.5%;
- VLSFO 380cSt RMG380 0.5%S;
- LS MGO DMA 0.1%S.
Nell’ambito dei principi del Gruppo Saras di creare valore sostenibile, tutti i prodotti sono in linea con i più recenti standard ISO 8217: 2017, provengono direttamente dalla raffineria Sarlux e sono sottoposti a rigorosi controlli nell’ambito di quanto previsto dal sistema di gestione per la qualità adottato da Saras e certificato secondo la norma ISO 9001.
Sarlux, la raffineria del Gruppo, è collocata in una posizione strategica al sud della Sardegna nel centro del Mar Mediterraneo (GPS lat. 39 ° 03 ', 8 nord, long. 009 ° 06', 1 est) sulla rotta principale Suez / Gibilterra ed è in grado di soddisfare la domanda di diverse navi che transitano attraverso il Mar Mediterraneo.
Il servizio di bunkering si avvale delle tecniche più efficienti e innovative del settore, è configurato per soddisfare i bisogni delle navi in arrivo e partenza dai porti sopra indicati nonché per offrire ulteriori possibilità di rifornimento alle numerose navi che transitano lungo il Canale di Sicilia ed il Tirreno.
L'attività commerciale è svolta da Saras Trading SA, società con base a Ginevra interamente controllata da Saras, dopo quasi un anno e mezzo di attività, il bunkering desk di Saras Trading, ha fornito circa 500 kt di carburante a più di 1300 navi e centinaia di clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Prosegue il percorso di crescita sostenibile e l’impegno del Gruppo per lo sviluppo industriale e commerciale della Sardegna
La “M/T Atlantic”, operativa dal 1° settembre 2019 e la "M / T CPTN KOSTAS", aggiunta alla flotta da settembre 2020 per fornire con maggiore flessibilità i clienti.
Il rifornimento viene effettuato con modernissime navi dotate di tutti i più avanzati apparati di sicurezza e con un equipaggio appositamente addestrato, al fine di offrire le massime garanzie per operare nel pieno rispetto della sicurezza per le persone e per l’ambiente.
Ginevra, Svizzera
Rue du Mont-Blanc 7
1201 Ginevra (Svizzera)
Milano, Italia
Sede amministrativa: Galleria Passarella, 2
20122 – Milano
Arcola, Italia
Via XXV Aprile, 18
19021 Arcola (SP)
Ulassai, Italia
Registered Office:
V Strada Ovest - Traversa C - Z. I. Macchiareddu
09032 Assemini (CA) - Italy
Parco eolico
Parchi eolici di Ulassai
I-08040 Ulassai (OG) - Italy
S.P. 13, km 11+500
Sarroch, Italia
Sede legale: Strada Statale 195 Sulcitana,
km. 19
09018 - Sarroch (CA)
Sarlux S.r.l.
Sede legale: Strada Statale 195 Sulcitana,
km. 19
09018 - Sarroch (CA) www.sarlux.saras.it
Assemini, Italia
Traversa Seconda Strada Est
Zona Industriale Macchiareddu
09032 Assemini
Cagliari
Cartagena, Spagna
Valle de Escombreras
30350- Cartagena (Murcia) - Spain
Ctra. N-343, Km. 10 - Dcha.
Polig. Ind. "El Fangal", s/n
Madrid, Spagna
28020 Madrid
Roma, Italia
Via Barberini 47
00187 Roma
Il Gruppo Saras, riconosciuto come punto di riferimento tra i fornitori di energia, investe in solidi rapporti a lungo termine, tali relazioni sono parte integrante del successo anche nelle attività di bunker. La storia di Saras in 60 anni si è evoluta con innovazioni tecnologiche che hanno anticipato le best practice del settore, le relazioni sono basate sulla fiducia, trasparenza e responsabilità, per questo i clienti riconoscono nel Gruppo un fornitore di bunker affidabile e scrupoloso improntando relazioni commerciali di lunga durata. L'evoluzione del mercato viene monitorata continuamente per poter soddisfare la futura domanda di combustibili alternativi e più ecologici (es. Biocarburanti, GPL, MeOH, ecc.). Tutte le operazioni seguono i più severi standard di qualità e sicurezza e rispettano la politica ambientale di Gruppo, nello specifico le consegne bunker sono accertate da un misuratore di portata fiscalizzato e dalla presenza a bordo di un ispettore di terze parti che assicura la regolarità delle operazioni.
Il servizio di bunkeraggio è reso possibile grazie al supporto dei servizi portuali, di Capitaneria e Autorità Portuale ed è un'ulteriore conferma dell'impegno del Gruppo Saras ad essere parte integrante e riferimento nella comunità per lo sviluppo economico della Sardegna.